Posso restituire una fornitura eccedente di pannoloni ricevuta gratuitamente dall’ASL?

Hai ricevuto una fornitura di pannoloni più elevata rispetto a quella che avevi ordinato? Ti stai chiedendo se è possibile restituirla?

È sempre possibile restituire una fornitura eccedente di pannoloni dell’ASL. Può capitare infatti che l’ordine venga sbagliato o confuso con quello di un’altra persona.

L’ASL ha un alto numero di ordini per gli ausili per l’incontinenza, quindi può succedere che ci si ritrovi con un ordine sbagliato o in possesso di merce in più o in meno rispetto all’ordine fatto.

Il Decreto min. Sanità 332 ha definito che il servizio sanitario dovrebbe garantire:

  • 120 ausili/mese per paziente;
  • 150 pezzi/mese per il pannolone “a formato unico”;
  • tempi di consegna: 5 giorni dall’autorizzazione della fornitura da parte dell’ASL.

Verifica sempre la bolla che ti arriva prima di restituire una fornitura eccedente dei pannoloni dell’ASL

È quindi sempre opportuno che l’assistito (o un suo delegato), al momento della consegna, verifichi l’esatta corrispondenza della merce con quanto scritto sulla bolla.

In questo modo, se si notano già delle incongruenze si può restituire subito.

I pannoloni per l’incontinenza sono prodotti per l’igiene personale, quindi è sempre meglio rispedire indietro il pacco quando è ancora chiuso.

Fai sempre attenzione alla bolla: lì si possono trovare tutte le informazioni utili, come la data della prossima consegna, ma non solo.

Nella bolla si può trovare anche la data di scadenza del piano terapeutico: nel caso in cui non ci sia più bisogno dei pannoloni per l’incontinenza, si dovrà mandare una comunicazione all’ASL. Bisognerà fare lo stesso nel caso in cui si voglia rinnovare il servizio.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni ti suggeriamo di chiamare il numero verde del fornitore di ausili della tua regione oppure recarti direttamente nella tua ASL di riferimento.

Nel nostro sito puoi trovare diversi pannoloni per l’incontinenza, da quelli sagomati a quelli salvaletto. Ogni prodotto è pensato per soddisfare bisogni diversi.

Scopri di più sull’incontinenza

Nella sezione Egosan Risponde troverai tutte le risposte dei nostri esperti alle
domande più frequenti dei nostri utenti.
Leggi tutte le domande