Posso prevenire le irritazioni curando l’igiene intima?

Quando le temperature si alzano e si suda, può capitare di avere delle irritazioni nelle zone intime. Si riconoscono per via del rossore o per il nascere di infiammazioni nell’area colpita. Sono spesso causate da un’infezione batterica o micosi. Il nostro stile di vita ne favorisce spesso la comparsa. Cosa non occorre fare?

  • Indossare vestiti stretti e aderenti;
  • usare detergenti troppo aggressivi per la pelle.

In caso di irritazioni è consigliato non grattarsi nella zona interessata e lavarsi quotidianamente con un detergente che rispetti il PHP della pelle.

Una corretta igiene intima aiuta a prevenire possibili irritazioni cutanee.

La pelle, a contatto con l’urina, è soggetta a più sollecitazioni e rischia di irritarsi, per questo le buone abitudini che dovresti adottare sono:

• detergi la pelle ad ogni cambio dell’ausilio assorbente;
• utilizza detergenti con PH neutro e non troppo aggressivi (possibilmente senza profumazioni);
• può essere utile trattare la zona con una pomata a base di zinco, che ha proprietà antisettiche, o con creme idratanti;
• asciuga (sempre!) perfettamente la zona prima di indossare un nuovo assorbente.

Attenzione: anche lavarti troppo di frequente può essere causa di irritazioni cutanee, perché rischi di indebolire l’epitelio, ovvero lo strato più superficiale della pelle, che la protegge dagli agenti esterni.

Il secondo consiglio fondamentale è utilizzare ausili con elevata assorbenza, anatomici e realizzati con materiali traspiranti: scopri qui le nostre proposte 

Scopri di più sull’incontinenza

Nella sezione Egosan Risponde troverai tutte le risposte dei nostri esperti alle
domande più frequenti dei nostri utenti.
Leggi tutte le domande