Come si ottiene la prescrizione dei pannoloni o delle traverse gratuite dell’ASL?

L’iter della prescrizione dei pannoloni e delle traverse gratuite può variare da regione a regione. Ti consigliamo quindi di verificare sempre il regolamento della tua ASL di appartenenza.

Questo perché lo Stato ha definito un quadro normativo abbastanza vago riguardo l’argomento, lasciando alle Regioni la piena autonomia.

In questo modo, purtroppo, qualche cittadino si ritrova ad avere più agevolazioni di un altro, anche se hanno entrambi bisogno della prescrizione dei pannoloni.

Prima di tutto c’è bisogno di un piano terapeutico

II Decreto 332/99 del Ministero della Salute indica il percorso da seguire per beneficiare del servizio: bisogna innanzitutto fare una visita da uno specialista accreditato dal SSN competente, che spesso è un urologo o un neurologo.

Sarà compito del medico indicare se la persona ha bisogno della prescrizione dei pannoloni o traverse, il numero che gli spetta e il periodo di validità. Tutti questi dati saranno segnalati nel piano terapeutico dell’assistito.

Siccome può trattarsi di una fase temporanea, la prescrizione dei pannoloni e/o traverse dura un anno ed è rinnovabile. Ciò vuol dire che se le condizioni migliorano, le agevolazioni possono essere tolte, altrimenti saranno rinnovate.

La prescrizione va presentata all’ASL di competenza, che organizzerà la consegna degli ausili riservati agli incontinenti, che possono essere pannoloni o traverse.

Noi di Egosan offriamo pannoloni di vari modelli, sia per uomini che per donne. Pensiamo che le persone incontinenti debbano sentirsi a loro agio, per questo i nostri prodotti garantiscono un assorbimento rapido e una protezione elevata.

Scopri di più sull’incontinenza

Nella sezione Egosan Risponde troverai tutte le risposte dei nostri esperti alle
domande più frequenti dei nostri utenti.
Leggi tutte le domande