Come si indossa un pannolone?

Mettere un pannolone su qualcun altro può essere un po' complicato, soprattutto se si tratta della prima volta che si esegue questa azione. A seconda della mobilità di chi lo indossa, i pannoloni possono essere cambiati mentre la persona è in piedi, seduta o sdraiata. Per chi è alle prime armi, consigliamo di iniziare con la persona sdraiata.

Segui questi passaggi per non sbagliare:

Passaggio 1: Rimuovi e piega il pannolone

Dopo esserti lavata/o le mani, piega il pannolone su se stesso. Non toccare l'interno del pannolone per evitare contaminazioni. Ciò è particolarmente importante se chi lo indossa ha un'eruzione cutanea, piaghe da decubito aperte o la pelle danneggiata. Ti raccomandiamo di indossare i guanti durante questo processo.

Passaggio 2: sposta l'utilizzatore in una posizione laterale

Posiziona delicatamente il pannolone tra le gambe della persona, con la parte posteriore del pannolone più grande rivolta verso i glutei.

Passaggio 3: ora l’utilizzatore deve avere la faccia rivolta verso il muro

Fai girare l’utilizzatore con un movimento dolce e sistema il pannolone anche nella parte anteriore. Assicurati che il pannolone non sia attorcigliato tra le gambe.

Passaggio 4: fissare le linguette sul pannolone

Una volta che il pannolone è stato inserito, occorre fissare le linguette adesive. Assicurati che la vestibilità sia aderente.

Passaggio 5: regola i bordi per un massimo comfort e per evitare perdite di urina

Passa il dito attorno all'area elastica dell'inguine e delle gambe, assicurandoti che tutte le increspature siano rivolte verso l'esterno e che la tenuta sia sicura. Ciò contribuirà a prevenire perdite di urina. Chiedi a chi lo indossa se è a suo agio e apporta le modifiche necessarie.

4 punti chiave da ricordare:

  1. Assicurati di scegliere la dimensione corretta del pannolone.
  2. Assicurati che tutte le increspature e gli elastici siano rivolti verso l'esterno.
  3. Fissa bene entrambe le linguette superiori e inferiori.
  4. Se entrambe le linguette si sovrappongono sull'area dello stomaco, considera di acquistare una dimensione più piccola.

I dispositivi assorbenti sono molto diversi tra di loro e anche l’indossaggio può variare. Puoi trovare tutte le indicazioni per indossare un Pants, un Pannolone, un Sagomato o tutti gli altri prodotti cliccando qui

Scopri di più sull’incontinenza

Nella sezione Egosan Risponde troverai tutte le risposte dei nostri esperti alle
domande più frequenti dei nostri utenti.
Leggi tutte le domande