Come posso superare il disagio di parlare della mia incontinenza?

Per chi ne soffre, l’incontinenza urinaria è causa di angoscia: è possibile provare umiliazione e vergogna. Anche per chi assiste l’incontinente il problema non è semplice: in alcune circostanze è facile provare imbarazzo. È bene ricordare che l’incontinenza spesso non è dovuta a cause fisiche. Può nascere anche da altri problemi come: disorientamento, problemi di comunicazione, demenza ecc.

Circa il 7% della popolazione è incontinente, eppure parlarne sembra ancora un tabù.

Niente di più sbagliato: cercare di nasconderlo, a sé stessi o agli altri, rischia di scatenare una serie di problematiche psicologiche spesso più gravi dell’incontinenza stessa, che invece può essere sempre gestita e, in alcuni casi, anche curata.

Il primo passo per superare il disagio è di non viverla come qualcosa di cui vergognarsi, né come un impedimento alla propria quotidianità.

Non devi preoccuparti se fai fatica a gestire l'incontinenza. È difficile per tutti. Si tratta di un argomento ostico da trattare in famiglia. Tutto ciò che ha a che fare con i bisogni corporali è un argomento tabù in molte famiglie. Parlarne con altre persone ci può aiutare a superare anche le sensazioni più spiacevoli.

Parlane serenamente con le persone a cui vuoi bene e con il tuo medico di fiducia: riceverai tutti i consigli necessari per affrontare al meglio l’incontinenza.

Se vuoi scoprire l’ausilio assorbente più adatto a te, lo trovi qui

Scopri di più sull’incontinenza

Nella sezione Egosan Risponde troverai tutte le risposte dei nostri esperti alle
domande più frequenti dei nostri utenti.
Leggi tutte le domande