Ci sono degli sport da evitare se soffro di incontinenza?

Per incontinenza urinaria si intende una perdita “involontaria di urina” ed è un problema comune nella popolazione femminile con tassi di prevalenza che variano tra il 10% e il 55% nelle donne di età compresa tra i 15 e 64 anni. La forma più frequente di incontinenza urinaria nelle donne è l'incontinenza urinaria da stress.

L’attività fisica è fondamentale per seguire uno stile di vita sano ed evitare situazioni di stress o aumento di peso, che è una delle cause dell’incontinenza.

Tuttavia, ci sono alcuni sport che indeboliscono più di altri i muscoli del pavimento pelvico, e che quindi bisognerebbe evitare o praticare con le giuste accortezze.

Per esempio, tutti gli sport che prevendono salti a gambe divaricate, come il basket, il volley, l’aerobica ad alto impatto e alcuni tipi di danza. Ma anche le attività dove vengono utilizzati molto i muscoli dell’addome, come l’atletica leggera o il sollevamento pesi.

Per gli uomini sono sconsigliati il ciclismo o l’equitazione, e più in generale tutti gli sport che possono sollecitare la prostata.

In ogni caso è bene consultare il tuo medico di fiducia per valutare insieme a lui quale sia l’attività fisica più adatta a te, in base alle tue abitudini e al tipo di incontinenza.

Scopri di più sull’incontinenza

Nella sezione Egosan Risponde troverai tutte le risposte dei nostri esperti alle
domande più frequenti dei nostri utenti.
Leggi tutte le domande