Come posso prevenire l’incontinenza urinaria?

Data l’incidenza crescente dell’incontinenza urinaria nella nostra popolazione, sia giovane che anziana, occorre prestare maggiore attenzione alla prevenzione. Una tecnica efficace e semplice per prevenire l’incontinenza urinaria consiste nell'apprendimento degli esercizi del pavimento pelvico o di Kegels.

Questi vanno eseguiti in data precedente alla comparsa dei primi sintomi. La maggior parte delle persone eseguono gli esercizi di Kegel in modo errato. Ma non ti preoccupare, c’è una soluzione. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscere i muscoli del pavimento pelvico ed eseguire correttamente gli esercizi di Kegel. Tutte le persone che soffrono di perdite di urina trarrebbero molti benefici dall’esecuzione corretta di questa tecnica. Ma gli esercizi di Kegel non sono l’unico rimedio che puoi adottare per prevenire l’incontinenza urinaria.

Evitare gli sforzi eccessivi e mangiare sano può altresì ridurre il rischio di incontinenza urinaria da stress.

Ti raccomandiamo comunque di seguire sempre i consigli di un esperto perché i pazienti con vescica iperattiva devono essere visitati subito dopo l'insorgenza della condizione clinica così da trattare i sintomi lievi con opzioni di trattamento conservative.

Alcuni medici affermano che il taglio cesareo protegge il pavimento pelvico nel lungo termine dal prolasso pelvico, incontinenza urinaria e incontinenza fecale, ma è necessario analizzare maggiori dati prima di formulare raccomandazioni cliniche.

In conclusione, non c’è una risposta univoca alla domanda “come posso prevenire l’incontinenza urinaria”, ma certamente avere uno stile di vita attivo e una sana alimentazione, mantenere il peso corporeo nella norma e ridurre (o meglio, eliminare) il fumo di sigaretta, sono azioni che riducono il rischio di incontinenza urinaria.

Scopri di più sull’incontinenza

Nella sezione Egosan Risponde troverai tutte le risposte dei nostri esperti alle
domande più frequenti dei nostri utenti.
Leggi tutte le domande