In quali orari vengono consegnate le forniture dei pannoloni per l’incontinenza dall’ASL?

Non è stato stabilito un orario preciso per quanto riguarda la consegna dei pannoloni dell’ASL.

Nelle regioni che prevedono la consegna a domicilio, l’assistito o la famiglia vengono contattati per concordare con precisione la data e l’orario del ritiro. Solitamente si viene contattati 2 giorni prima.

Quando mi saranno riferiti gli orari della consegna dei pannoloni dell’ASL?

Quando arriva l’ordine della fornitura, c’è sempre una bolla che indica la prossima data di consegna. L’orario, invece, viene concordato tramite una telefonata.

Quindi se stai aspettando il tuo primo ordine, non preoccuparti, riceverai una chiamata dalla ditta della fornitura.

Ricordiamo che la fornitura dei pannoloni è gratuita e garantita dallo Stato per gli aventi diritto, ovvero per chi è colpito da grave incontinenza urinaria. Solitamente la fornitura gratuita è estesa anche ai cateteri. Per fare domanda bisognerà presentarsi alla propria ASL di riferimento.

Purtroppo solo i due terzi delle persone incontinenti vengono coperte dalla fornitura gratuita di pannoloni. Le persone che non vengono ritenute idonee dovranno comprarli nei negozi specializzati. Ci sono dei determinati requisiti che bisogna possedere per essere considerati idonei, come un’invalidità civile certificata. 

Un altro problema è anche il fatto che le persone incontinenti hanno esigenze diverse le une dalle altre: in base al livello di gravità sarà necessario un prodotto differente. Per questo a volte può succedere che i pannoloni standard dell’ASL non vadano bene per tutti.

Noi di Egosan mettiamo a disposizione dei prodotti di alta qualità, offrendo comfort e sicurezza ai nostri clienti.

Scopri di più sull’incontinenza

Nella sezione Egosan Risponde troverai tutte le risposte dei nostri esperti alle
domande più frequenti dei nostri utenti.
Leggi tutte le domande