Ci sono raccomandazioni alimentari da seguire se soffro di incontinenza?

Esistono alcune regole alimentari per chi soffre di incontinenza: ovviamente è bene consultare sempre il tuo medico per avere consigli personalizzati in base al tuo caso specifico.

In generale, essendo il sovrappeso una delle cause dell’incontinenza, è importante mantenere il peso nella norma, scegliere modalità di cottura “semplici” come al vapore, alla griglia o alla piastra, ed evitare una dieta ricca di grassi saturi e di sale.

Ti consigliamo, invece, di assumere verdura sia cruda che cotta, prediligendo quella a foglia verde larga e quella “rossa” perché contiene licopene, un carotenoide antiossidante e antitumorale che può contribuire alla prevenzione del cancro alla prostata: l’alimento più ricco è sicuramente il pomodoro.

Anche la frutta è un valido alleato, purché, come la verdura, sia fresca e di stagione: può aiutare a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire le infezioni, grazie all’apporto di antiossidanti, zinco, selenio e vitamina c.

Una delle cattive abitudini da eliminare è quella di bere poco per limitare gli episodi di incontinenza. Niente di più sbagliato: il rischio è che la disidratazione causi irritazioni alla vescica, peggiorando la situazione. Bisogna assumere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno, distribuendoli nell’arco della giornata ed evitando di bere prima di andare a letto.

Se vuoi scoprire quali cibi evitare o consumare con moderazione, puoi approfondire l’argomento qui.

Scopri di più sull’incontinenza

Nella sezione Egosan Risponde troverai tutte le risposte dei nostri esperti alle
domande più frequenti dei nostri utenti.
Leggi tutte le domande